Con calma, ecco le soluzioni del mio conoscitest.
1. Come si chiama il mio cane?
Allora, due risposte davano ben 10 punti.
Tutti, ma proprio tutti, dal Papa a Michael Jackson, da Bush a Saddam, tutti sanno che il mio cane si chiama Otto. I veri intenditori, sanno però che il vero - nobilissimo - nome ex pedigree del mio cane è Kenny del Gotha.
Risposta trabocchetto: Brutus. Se mio padre non avesse preso il cane mentre ero fuori Genova, in vacanza, e fossi stato presente a casa, avrei spinto alla morte per chiamarlo Brutus, nome che secondo me è fantastico per un bassotto a pelo duro... e invece mi ritrovo con il cane più bello e simpatico del mondo, con il nome più banale del mondo (Otto il bassotto, una barzelletta canina!).
2. Qual è il mio colore preferito?
Senza ombra del dubbio il blu!
Colore di Genova, colore del mare, colore che fasciato di bianco, rosso e nero dà vita alla maglia più bella del mondo. 8 punti per l'arancione, che comunque mi piace di brutto, bello allegro.
3. Qual è il mio libro preferito?Beh, domanda insidiosa.
Il mio libro preferito è il capolavoro di J. Irving Il Mondo Secondo Garp. Libro di cui sono venuto a conoscenza grazie alla bollita, a sua volta venutane a conoscenza grazie a Fabio Volo. Da quel giorno adoro Fabio Volo (la bollita la adoro da moooooolto tempo prima... diciamo da quando mi sono accorto che i suoi occhi sono verdi ;-)). Il libro contiene, tra l'altro, anche la prima delle due frasi che farò incidere sulla mia tomba: "
Lo sapevo, la ricerca della perfezione è un'abitudine letale. T.S. Garp".
La domanda, dicevo, è insidiosa perchè tra le possibili risposte contiene anche un altro libro nella top ten dei miei preferiti, Oceano Mare. Trainspotting non mi è dispiaciuto, pollice assolutamente verso agli altri due.
4. Quale ritengo essere il mio miglior pregio?Rileggi bene la domanda, chiedo qual è il mio MIGLIOR pregio: tutte le cinque risposte sono pregi che mi attribuisco senza problemi (sesto pregio: la modestia!), ma tra di essi se ne cela uno un gradino sopra a tutti gli altri. Il mio miglior pregio è senza dubbio l'avere il carattere che ho, e che non cambierei con quello di nessun altro al mondo. Tra parentesi, sotto la citazione di T.S. Garp sulla mia tomba farò incidere anche "
Sono la persona dal carattere migliore che io abbia mai conosciuto. J. Dellacasa".
5. Qual è il mio gruppo musicale preferito?
I Blur, seguiti a debita distanza dai Muse (6 punti).
Ok, ora vado a dormire, le ultime risposte un'altra volta, magari domani sera...
Notte gente, e aggiungete una copertina sotto il lenzuolo che s'è fatto fresco.