Too Cool for Internet Explorer



Non solo cose serie. Anche politica


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...



Perchè blodeauss non è solo ca$$ate ma anche politica ;-DDD

Stamattina pensavo a Berlusconi e alle prossime elezioni.
Fino a qualche tempo fa ero quasi certo fosse destinato a perderle.... e invece secondo me ce la farà di nuovo (credo).
Per tutte queste ragioni.


1. Berlusconi, piaccia o non piaccia, è un grande comunicatore con alle spalle grandissimi comunicatori. Niente a che vedere col suo rivale Prodi.
Ha un team di esperti di marketing e comunicazione capaci e a disposizione più risorse: in termini di euro che probabilmente investirà di tasca sua (avevo sentito parlare di una roba assurda, tipo 500 milioni di euro o qualcosa del genere, spero di sbagliarmi), e in termini di canali televisivi. E infatti la sua campagna elettorale sembra più incisiva: al di là degli slogan, della cartellonistica, negli ultimi giorni Berlusconi ha presenziato in tv (entrando quindi in maniera molto invasiva nelle case) a Otto e Mezza, Il Processo di Biscardi, Porta a Porta, Conferenza Stampa, Ballarò (diretta telefonica), Unomattina e stasera Matrix; Prodi, che io sappia, non si è 'visto' ma esclusivamente 'sentito' ieri a Radio Anch'io. Al di là dei discorsi di par condicio, la visibilità di Berlusconi è, se non altro quantitativamente, molto superiore. E guardate come sono intelligenti le sue partecipazioni: mattina, tardo pomeriggio, prima serata e seconda serata; Rai, Mediaset, La7; programmi di intrattenimento, informazione politica, attualità, sport.
Non mi stupisco se, come sembra, i sondaggi (che poi, quanto saranno oggettivi e affidabili?) lo danno prepotentemente in rimonta.


2. Berlusconi è un politico abbastanza machiavellico: ha un fine e usa tutti i mezzi a sua disposizione per raggiungerli. Nell'ordine, e cito solo ciò che è successo nell'ultima settimana:

- Annuncia il ritiro delle truppe dall'Iraq (dopo aver tenuto una posizione opposta per mesi), casualmente a pochi mesi dalle elezioni... una mossa che può avere un certo effetto sugli elettori più ingenui e ancora indecisi (direi indicativamente sui giovani e gli anziani).

- Parte col valzer delle promesse. I primi sono i neo genitori, cui recapiterà una lettera in cui spiegherà come usufruire del 'bebè-bonus'.

- Attacca la sinistra colpendola ai fianchi: non direttamente il suo rivale Prodi, ma Fassino ed altri componenti dei Ds per l'affare Unipol. La sinistra probabilmente non se l'aspettava e non ha reagito con prontezza, lasciando ingigantirsi le insinuazioni senza prendere una posizione di difesa forte e compatta.
Anche la decisione di non partecipare a confronti televisivi col Premier non la condivido. Una strategia vincente - soprattutto contro un'istituzione come Berlusconi - dev'essere proattiva, non reattiva: quest'attendismo non premia, se stai ad aspettarlo ti divora... bisogna attaccarlo prepotentemente e frontalmente, non limitarsi a provare a parare i suoi colpi.


3. La sinistra sta facendo di tutto per perderle queste elezioni.
Si sta mettendo pericolosamente - e coraggiosamente - contro la Chiesa, notoriamente poco influente nella politica italiana (ironico), su questioni come Pacs e affini.
Sta affrontando secondo me nella maniera sbagliata la questione Unipol: invece di ammettere chiaramente di aver commesso qualche errore, grave o non grave che sia e dare un'immagine di trasparenza e onestà, sussurra, bisbiglia, non si oppone con fermezza a ciò che sta accadendo.
Non fonda la sua unità su principi, programmi, riforme, ma semplicemente sull'antiberlusconismo... sempre solita storia.



Premettendo che a nessuno dei due contendenti andrà il mio voto, che vinca il migliore e faccia bene per questa nostra Italia.


PS. colloquio Kraft spostato alle 14.30... iniziano a rimandare...


1 Responses to “Non solo cose serie. Anche politica”

  1. Anonymous Anonimo 

    Premettendo che con alta probabilità neanche io mi lancerò a votare i due grandi contendenti alla poltrona di premier (anche perchè potrei essere fisicamente altrove), non concordo con l'avverbio "coraggiosamente" quando si parla di mettersi contro la Chiesa.
    Ormai in Italia a non definirsi anticlericali ci siamo rimasti solo + io e Ruini... :-)

    Scherzi a parte, la Svizzera è il paese giusto x chi si lamenta dell'Italia: tutto è esattamente al contrario di ciò che avviene da noi (compresa l'acqua che scorre al contrario nel cesso...), ma alcune cose sono davvero superiori.

    Volete sapere cosa...?
    Banalità delle banalità... il CIOCCOLATO!!!
    So che non ci volevo io a dirvelo, però da quando sono arrivato sono diventato toblerone-addicted, nonchè principale azionista della Cailler (che secondo me è il cioccolato industriale + buono che c'è e che in Italia non riesco mai a trovare!!!).

    A presto!

    Edo

    p.s. come è andato il colloquio?

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


About me

  • I'm jacodeauss
  • From Zena, Ze, Italy

Previous posts

Archives

Links



AtomValid LicenseCC
Get Camino Get Firefox
Made on Mac The Gimp

ZwahlenDesign

Sampdoria Made in Italy