Too Cool for Internet Explorer



Non ci posso credere


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...




Poi però non lamentiamoci se ci prendono in giro...

Direttamente da www.unibocconi.it


Ice cream empire, il gioco Bocconi per il cellulare
Scoprire l'economia in un cono gelato

Per tutto il XX secolo intere generazioni di americani, Paperon de’ Paperoni compreso, hanno imparato i segreti dell’imprenditorialità vendendo limonata al vicinato. È un modo semplice per capire la domanda e l’offerta, la gestione delle scorte, i segreti della promozione e quelli di un conto economico semplificato.

Nel 2006 l’Università Bocconi propone agli aspiranti giovani imprenditori di tutto il mondo di misurarsi, via telefono cellulare, con la vendita di gelato, un prodotto leggermente più complesso della limonata, nei luoghi più suggestivi di Milano. Ice cream empire (Ice) è il gioco di simulazione strategica, supportato dai cellulari Java compatibili, che replica la gestione di un chiosco di gelati e vuole familiarizzare i giovani con l’interpretazione dell’ambiente competitivo, la lettura di un bilancio e la comprensione della reportistica aziendale. È realizzato in italiano per il mercato interno e in inglese per quello estero, dal momento che il 10% delle matricole Bocconi proviene ormai da fuori Italia. Alla sua realizzazione hanno collaborato Tim e lo sviluppatore specializzato Impressionware.

Per giocare ci si deve registrare al sito www.unibocconi.it/ice e attendere un SMS che consente di scaricare Ice. Il gioco è gratuito, fatte salve le sole spese di download.

Con un’interfaccia grafica accattivante, che riproduce i luoghi in cui è possibile installare il chiosco (Università Bocconi, piazza Duomo, galleria Vittorio Emanuele, Brera, via Montenapoleone, Navigli e Castello Sforzesco) il gioco fa vivere una giornata da imprenditore, che si apre con la consultazione delle notizie (temperatura prevista, eventi che possono influire sull’affollamento dei vari luoghi) e continua con le decisioni strategiche necessarie.

Il giocatore stabilisce dove mettere il chiosco, quali attrezzature eventualmente comperare, che personale ingaggiare, a quale prezzo vendere il gelato, se sostenere spese di promozione, che ricetta utilizzare per il gelato (gustoso e costoso o scipito ma economico?) e quante materie prime, spesso deperibili, acquistare. Ogni decisione ha effetti sia sulle uscite, determinando un costo immediato, sia sulle entrate, stimolando le vendite future.

La manche si dipana sotto gli occhi del giocatore, con gli avventori che si fermano o meno ad acquistare il gelato a seconda della bontà delle decisioni strategiche prese nella prima fase.

Il gioco crea, infine, una reportistica che fa capire al giocatore qual è stato il guadagno della giornata. Nella giornata successiva, può correggere il tiro in base all’esperienza maturata.

“Con Ice cream empire ci proponiamo di creare un primo contatto informalee piacevole con i giovani che sentano una vocazione alle attività economiche”, dichiara il rettore dell’Università Bocconi, Angelo Provasoli, “e di divulgare la cultura economica. Se questi giovani decideranno di proseguire la relazione con la Bocconi frequentando i nostri corsi, ne saremo felici; in caso contrario avremo comunque contribuito alla comprensione delle logiche aziendali da parte di un pubblico giovane, ampio e internazionale”.

I giocatori potranno confrontarsi tra di loro inviando il proprio punteggio a un Ice cream stock exchange, la borsa del gelato che consente di capire quanto si sia abili nella gestione del chiosco in rapporto ai risultati ottenuti dagli altri partecipanti.


1 Responses to “Non ci posso credere”

  1. Anonymous Anonimo 

    Bored with your Blogspot Layout? Try different Templates, download for free at Blogger Templates

    p.s. the K2 in Gecko&Fly has tab browsing, search this blog and the "comment error" has been fixed. Download now.

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


About me

  • I'm jacodeauss
  • From Zena, Ze, Italy

Previous posts

Archives

Links



AtomValid LicenseCC
Get Camino Get Firefox
Made on Mac The Gimp

ZwahlenDesign

Sampdoria Made in Italy