Too Cool for Internet Explorer



Marione!


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...




Ieri notte prendo il 9 per tornare a casa.
Appena salito a bordo cado nel mio solito stato di sovrappensiero totale, quando il mio occhio cade per caso su uno di quei cartoncini pubblicitari appesi ai reggimani...

'Ma... ma... io quello lo conosco!!!'

Incredibile, su tutti i tram di Milano viaggia in bella mostra il faccione di una delle persone più straordinarie che abbia conosciuto in vita mia, Mario Rusconi, alias Marione, Direttore dei Corsi della Lega Navale Italiana sezione Milano, ma soprattutto mio primo istruttore a Caprera.

Una persona straordinaria, un maestro di vita prima che di vela.
Sue le celebri affermazioni 'la barca non si porta col timone ma col culo', 'fissa bene il cazzillo', 'il principio fisico che permette di risalire il vento è noto come effetto Venturi o, meglio, come effetto cucchiaino', 'se regoli il meolo o sei figlio di Paul Cayard o non hai capito un cazzo'.

Al di là di queste affermazioni 'di colore', Marione è davvero una persona che ti convince in due secondi ad amare in maniera viscerale il mare: ti basta vedere come lo guarda, il mare, come lo conosce, come lo ammira, come lo vive.
Il cartoncino che ho trovato sul tram è una pubblicità ai corsi Patente Nautica della Lega Navale e riporta il messaggio 'Le onde e il vento non ti chiedono la Patente Nautica. Ma Rispetto'. Non so chi abbia coniato questo messaggio, non mi stupirei se l'avesse fatto uno che ha fatto del rispetto per il mare una filosofia di vita, Marione, appunto.

Partecipare a un corso di vela a Caprera è un'esperienza unica.
Farlo con Marione un'esperienza mistica.
Farlo con Marione e personaggi come Marco, Fred, Drizza, Elena... beh, due settimane che non dimenticcherò MAI.

Quanti incredibili ricordi...


6 Responses to “Marione!”

  1. Anonymous Anonimo 

    lo dicevo io quando mi hanno fatto vedere le anteprime che se ci mettevano su marione dopo pochi giorni le pubblicità sarebbero state sottratte dalle centinaia di fan scatenati che il nostro amico barbuto ha sparsi per milano...
    ovviamente io nn l'ho fatto xchè nn ero propriamente in zona... ma appena posso mi giro tutti i mezzi pubblici finchè nn riesco ad averne uno...

    ciao cà
    drizza

  2. Anonymous Anonimo 

    Il non ero propriamente in zona, sta a significare che era in mezzo all'oceano a fare una traversata. Questo folletto di un Drizza, che non ti combina....

  3. Anonymous Anonimo 

    Guarda, lo perdi di vista un attimo... e te lo ritrovi in mezzo all'Atlantico!

    ;-DDD

    Pretendo incontro a Milano al tuo arrivo condito da miliardi di foto e aneddoti.
    Pretendo.

  4. Anonymous Anonimo 

    Caro mio, se lo perdi di vista, ti perdi anche il ritorno. E' infatti già tornato. Io che invece lo sento come un fratello, ho avuto il piacere di ricevere una sua telefonata appena messo piede a Milano.
    Mentre parlava con me di giorni interi sulle stesse mura, ha salutato la sorella dopo un mese e mezzo...

  5. Anonymous Anonimo 

    Non lo invidio per niente: sai che palle giorni intere sulle stesse mura?!

    :-P

  6. Anonymous Anonimo 

    al massimo appena tornato a lecco!!!!!!

    come osi...dopo avermi dato del fratello a marchiarmi come milanese...

    vabbè...x qusta volta sei perdonato...ma certe cose nn le voglio + sentire...

    ;-)

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


About me

  • I'm jacodeauss
  • From Zena, Ze, Italy

Previous posts

Archives

Links



AtomValid LicenseCC
Get Camino Get Firefox
Made on Mac The Gimp

ZwahlenDesign

Sampdoria Made in Italy