Montepulciano e Pienza. Due bomboniere.
Voto: 9.
Rosso Nobile di Montepulciano. Da paura, grandissima scoperta.
Voto 8. Tra l'altro, ho letto giusto ieri su vanity Fair che un Rosso Nobile di Montepulciano (Valentina, aiutami tu, riporta etichetta ed annata, please) è stato giudicato il miglior toscano dell'anno). Ottimo davvero.
Osteria Il Borgo Buio. Voto 2,5: come le ore che abbiamo dovuto aspettare senza nemmeno un tozzo di pane o un bicchiere di vino (che lì, cazzo, abbonda!) prima di sentirci dire che i primi erano finiti... Sloufud? Facchiù!
Pranzone + cenone il 31.Pessima idea, e quando dico pessima intendo che preferirei digerire con del bicarbonato e non aver bisogno dell'esorcista per far uscire il maligno dal mio corpo. Fase finale del ciclo digestivo davvero impegnativa. Però... 1kg di fiorentina CON PATATE... pici al cinghiale... pollo al Brunello... crostini vari... tagliata... ben innaffiati da ottimo rosso e poca acqua, che fa ruggine... insomma, sì, lo rifarei, anche domani.
Voto: 8.Colazione al bar Poliziano.Al bar Poliziano ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare... ho visto uomini (anzi, UN uomo) mangiare tre briosche e mezzo pucciate nel cappuccino, ho visto bere un caffè corretto alle 9 di mattina, come digestivo, ho visto 6 temerari l'1 mattina ordinare, dopo pranzone e cenone del 31, 11 briosche e due bignè per colazione... ma soprattutto ho visto un panorama da spettacolo dalla finestra che si affaccia sulle colline del basso senese. E bevuto un ottimo caffè.
Voto: 9.Prenotare un hotel nel centro storico di Montepulciano, a 100 metri da Piazza Grande, ma tranquilli, con parcheggio, 'cci vostra. Idea meravigliosa. Sulla carta. Prendete una strada lunga un paio di kilometri. Larga massimo un paio di metri, a doppio senso di marcia. Con pendio tipo Passo Pordoi. Affollata di mille miliardi di pedoni, cani, gatti, passeggini, bimbi rompico***oni. Curve a gomito ogni 100mt. Ecco, ora provate a percorrerla dopo aver fatto 400km in macchina col mal di schiena e il raffreddore.
Voto 3, come le religioni monoteiste e le corrispettive divinità che ho pesantemente bestemmiato durante la scalata.
In sostanza un piacevolissimo Capodanno, come piace a me, a cui do un bel
8.
E allora auguri! :)
Direi che è cominciato bene no?!
Bacio Jaco!